Laureato in Architettura, nel 1995 ha fondato e diretto la Società di Ingegneria Bresciana, operando principalmente nel settore dei Beni Culturali; dal 1997 è Esperto della Regione Lombardia in materia di tutela paesistica. Nello stesso anno è vincitore di pubblico concorso e assume incarichi per la Direzione Tecnica nelle Pubbliche Amministrazioni. Nel 2005 presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi perfeziona la formazione specialistica in Project management, gestione degli appalti complessi, Partenariato Pubblico e Privato (PPP) e finanziamenti comunitari. Dal 2005 è al vertice della struttura tecnica della Città di Chiari (BS), dedicandosi al management delle risorse umane, economiche e strumentali assegnate e al coordinamento di progetti strategici per lo sviluppo della Città e del comprensorio di riferimento. Ha esperienza e competenza nella progettazione e gestione degli appalti complessi, nella programmazione strategica, integrata e sostenibile.
Ingegnere, laureato in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio presso l’università di Padova nel 2010, negli anni successivi sviluppa forti competenze sulle tematiche tecniche relative alle costruzioni sia nel settore residenziale che industriale, grazie all’esperienza maturata presso note aziende produttrici.
Da quattro anni svolge l’attività di funzionario tecnico commerciale per Brianza Plastica, occupandosi dell’assistenza progettuale e tecnica in cantiere, relativamente ai sistemi di coibentazione dell’involucro edilizio.
Ha svolto e svolge tuttora l’attività di relatore in numerose occasioni formative sul territorio nazionale, presso Ordini e Collegi professionali.