Ingegnere Edile-Architetto, ottiene il titolo di dottore di ricerca presso il Politecnico di Milano in Ingegneria dei Sistemi Edilizi nel 2009. Attualmente è professore associato in architettura tecnica presso il Politecnico di Milano – Dipartimento ABC (Architecture Built environment and Construction engineering). É docente del corso di Energy Efficient Buildings e del corso di tecnologia di componenti e sistemi edilizi e impiantistici.
Nel 2009 è stato visiting scientist presso il Fraunhofer Institute for Solar Energy System di Friburgo (Germania). Nel 2017 è stato visiting professor presso il Power System Design and Studies Group del National Renewable Energy Laboratory (NREL) Colorado, USA e presso la Colorado University, Boulder – Colorado, Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura.
In ambito internazionale, ha partecipato a numerosi progetti comunitari tra i quali ThermCO (Low Energy Cooling and Thermal Comfort - FP6), EASEE (Envelope Approach to improve Sustainability and Energy efficiency in Existing multi-storey multi-owner residential buildings - FP7).
È responsabile scientifico di progetti finanziati sia a livello internazionale (Horizon 2020) che nazionale (PRIN - Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale finanziati dal MIUR) tra i quali: ALDREN (ALliance for Deep RENovation in buildings), EENVEST (Risk reduction for Building Energy Efficiency investments) e BE S2ECURe - (make) Built Environment Safer in Slow and Emergency Conditions through behavioUral assessed/designed Resilient solutions.
L’attività di ricerca è supportata dalla collaborazione a progetti sperimentali di edifici reali.
È autore di numerosi articoli su riviste peer review nazionali e internazionali.
Ingegnere edile e progettista specializzata nell’edilizia residenziale, ha maturato esperienza nella progettazione e nella direzione lavori, collaborando con vari studi di ingegneria e presso aziende nel settore edile.
Dopo la laurea magistrale all’Università di Pisa, ha partecipato ad un progetto di ricerca al FermiLab di Batavia, Illinois (USA). E’ iscritta all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Monza e Brianza.
Referente tecnico per l’ufficio tecnico-commerciale di Brianza Plastica, segue l’assistenza progettuale a professionisti ed operatori del settore, in particolare sul tema di sistemi termoisolanti per la coibentazione e la ventilazione dell’intero edificio.
Si occupa dell’aggiornamento tecnico e normativo della rete commerciale e delle relazioni a livello Tecnico con le associazioni di cui Brianza Plastica è socia.
Ha presenziato come relatore in numerose occasioni formative sul territorio nazionale, presso Ordini e Collegi professionali.