Architetto, ha sviluppato - fin dalla Laurea conseguita presso il Politecnico di Torino - esperienza nel settore dell’edilizia residenziale, lavorando all’interno dell’organico di imprese leader nel settore delle costruzioni. È iscritto all’Ordine degli Architetti della Provincia di Torino.
Esperto in progettazione di involucri ad elevata efficienza e di tecnologie costruttive stratificate, è funzionario tecnico commerciale per Brianza Plastica. Si occupa di assistenza progettuale a professionisti e operatori del settore, in particolare per i sistemi termoisolanti per la coibentazione e ventilazione dell’intero edificio.
Ingegnere Edile-Architetto, ottiene il titolo di dottore di ricerca presso il Politecnico di Milano in Ingegneria dei Sistemi Edilizi nel 2009. Attualmente è professore associato in architettura tecnica presso il Politecnico di Milano – Dipartimento ABC (Architecture Built environment and Construction engineering). É docente del corso di Energy Efficient Buildings e del corso di tecnologia di componenti e sistemi edilizi e impiantistici.
Nel 2009 è stato visiting scientist presso il Fraunhofer Institute for Solar Energy System di Friburgo (Germania). Nel 2017 è stato visiting professor presso il Power System Design and Studies Group del National Renewable Energy Laboratory (NREL) Colorado, USA e presso la Colorado University, Boulder – Colorado, Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura.
In ambito internazionale, ha partecipato a numerosi progetti comunitari tra i quali ThermCO (Low Energy Cooling and Thermal Comfort - FP6), EASEE (Envelope Approach to improve Sustainability and Energy efficiency in Existing multi-storey multi-owner residential buildings - FP7).
È responsabile scientifico di progetti finanziati sia a livello internazionale (Horizon 2020) che nazionale (PRIN - Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale finanziati dal MIUR) tra i quali: ALDREN (ALliance for Deep RENovation in buildings), EENVEST (Risk reduction for Building Energy Efficiency investments) e BE S2ECURe - (make) Built Environment Safer in Slow and Emergency Conditions through behavioUral assessed/designed Resilient solutions.
L’attività di ricerca è supportata dalla collaborazione a progetti sperimentali di edifici reali.
È autore di numerosi articoli su riviste peer review nazionali e internazionali.