Ingegnere Edile-Architetto, ottiene il titolo di dottore di ricerca presso il Politecnico di Milano in Ingegneria dei Sistemi Edilizi nel 2009. Attualmente è professore associato in architettura tecnica presso il Politecnico di Milano – Dipartimento ABC (Architecture Built environment and Construction engineering). É docente del corso di Energy Efficient Buildings e del corso di tecnologia di componenti e sistemi edilizi e impiantistici.
Nel 2009 è stato visiting scientist presso il Fraunhofer Institute for Solar Energy System di Friburgo (Germania). Nel 2017 è stato visiting professor presso il Power System Design and Studies Group del National Renewable Energy Laboratory (NREL) Colorado, USA e presso la Colorado University, Boulder – Colorado, Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura.
In ambito internazionale, ha partecipato a numerosi progetti comunitari tra i quali ThermCO (Low Energy Cooling and Thermal Comfort - FP6), EASEE (Envelope Approach to improve Sustainability and Energy efficiency in Existing multi-storey multi-owner residential buildings - FP7).
È responsabile scientifico di progetti finanziati sia a livello internazionale (Horizon 2020) che nazionale (PRIN - Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale finanziati dal MIUR) tra i quali: ALDREN (ALliance for Deep RENovation in buildings), EENVEST (Risk reduction for Building Energy Efficiency investments) e BE S2ECURe - (make) Built Environment Safer in Slow and Emergency Conditions through behavioUral assessed/designed Resilient solutions.
L’attività di ricerca è supportata dalla collaborazione a progetti sperimentali di edifici reali.
È autore di numerosi articoli su riviste peer review nazionali e internazionali.
Appartiene alla terza generazione di professionisti specializzati nella realizzazione di coperture e facciate metalliche. Dopo il diploma conseguito presso la Scuola professionale “Christian Josef Tschuggmall” a Bressanone, come mastro lattoniere muove i primi passi in Alto Adige presso l’azienda Schatzer Alois Srl. Matura grande esperienza su importanti siti costruttivi in Italia, Germania e Austria, diventando tecnico specializzato alla guida di grossi cantieri.Nel
2011 Jürgen fonda a Sondrio l’azienda Nieder idee e forme di metallo e, con il suo approccio visionario, produce sistemi di rivestimento di facciata tridimensionale, quali Wavin (patented design) e Comb. Grazie alla collaborazione con centri di ricerca multidisciplinare specializzati in programmazione algoritmica e computazionale, fabbricazione digitale e robotica, intraprende e sostiene l’attività di ricerca e sviluppo su innovativi processi di progettazione dell’architettura contemporanea: realizzazione recente ottenuta in questo ambito è il maestoso Paint Shed del Cantiere Rossini a Pesaro.
Geometra, progettista specializzato nella prefabbricazione, in particolare nel settore dell'edilizia industriale. Ha maturato esperienza occupandosi sia della parte progettuale, che tramite la presenza diretta in cantiere come capocommessa.
Esperto in progettazione di involucri ad elevata efficienza e sistemi di facciata con l'utilizzo di tecnologie costruttive stratificate, è Responsabile Vendite per Brianza Plastica dei sistemi termoisolanti per la coibentazione e la ventilazione dell'intero edificio. É ideatore, assieme alla collega Vera Vaselli, di "SISTEMA INVOLUCRO".
Ha sviluppato, insieme al Politecnico di Milano, una ricerca scientifica riguardante il comportamento e la comparazione di differenti materiali isolanti in fase estiva.
Ha presenziato come relatore in numerose occasioni formative sul territorio nazionale, presso Ordini e Collegi professionali.